Sei qui:Home arrow News

Accademia Moda & Design

Accademia Moda & Design

News

CI SIAMO TRASFERITI LA NOSTRA NUOVA SEDE SI TROVA  IN VIALE ...

CI TRASFERIAMO A PESCARA DALLA FINE DI FEBBRAIO CI TROVERETE DI FRONTE ...

MOULAGE CORSO PRATICO IL CORSO DI MOULAGE E' COMPOSTO DA DUE ...

VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER CORSO DI VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER ...

CORSO PER MODELLISTA-SARTA PROFESSIONALE DA DONNA SU MISURA   E' purtroppo opinione di molti ...

WEB DESIGNER CORSO DI WEB DESIGNER Il ruolo del Web ...

SARTO DA UOMO SU MISURA (METODO ARTIGIANALE) CORSO SARTORIALE ARTIGIANALE PER ABITI DA ...

CORSO BIENNALE (O TRIENNALE) DI FASHION DESIGNER (MODELLISTA/STILISTA) CORSO BIENNALE O TRIENNALE DI FASHION ...

CORSO LECTRA WEEK-END NUOVO CORSO DI LECTRA (MODARIS - DIAMINO) ...

CORSO DI TAGLIO E CUCITO DA GENNAIO 2014 NUOVI CORSI DI TAGLIO  E ...

News
CI SIAMO TRASFERITI
martedý 18 febbraio 2014

LA NOSTRA NUOVA SEDE SI TROVA  IN VIALE AMENDOLA N. 238 (EX TIBURTINA VALERIA)

66020 SAMBUCETO fraz. di SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

DI FIANCO A CRISTAL CAR E TODIS  

SIAMO DI FRONTE AEROPORTO MILITARE DI PESCARA

RAGGIUNGIBILI CON I MEZZI PUBBLICI N. 8 - 38 E ARPA 

NUOVO N. DI TELEFONO ACCADEMIA MODA & DESIGN: 085.4317572 

NUOVO N. DI FAX: 085.4315449

EMAIL PER INFO: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

PRESTO IL NOSTRO SITO SARA' AGGIORNATO!

 

INFO - DOVE SIAMO ADESSO:

www.greenergie.org/accademia/index.html 

 

GRAZIE A TUTTI E SCUSATE PER I DISAGI 

 
CI TRASFERIAMO A PESCARA
giovedý 16 gennaio 2014

DALLA FINE DI FEBBRAIO CI TROVERETE DI FRONTE ALL'AEREOPORTO DI PESCARA IN VIALE G. AMENDOLA, 238 (EX TIBURTINA) SAMBUCETO (CH)

 

 

 

 

 
SARTO DA UOMO SU MISURA (METODO ARTIGIANALE)
giovedý 16 gennaio 2014

Leggi tutto... CORSO SARTORIALE ARTIGIANALE PER ABITI DA UOMO SU MISURA



Possiamo dire con certezza che i veri sarti, intendiamo quelli che cuciono gli abiti maschili tutti a mano e su misura del cliente come si faceva una volta, non esistono più, ovvero esistono ma si stanno estinguendo. L'abito italiano fatto in modo artigianale è sinonimo di eleganza in tutto il mondo!!  Le basi per l'affermazione del "Made in Italy" vengono proprio dalla pratica sartoriale della moda. La nostra tradizione, ovvero quella dell'artigianato italiano ha radici molto profonde. Il sarto nel momento in cui taglia un capo a mano realizza un'opera d'arte, come l'architetto o l'ingegnere che costruiscono edifici o realizzano progetti di arredamento. La differenza è che il sarto costruisce la giacca, il pantalone e altri capi di abbigliamento.

Image La tradizione sartoriale maschile è e sarà sempre un patrimonio unico della cultura del "Made in Italy".

Una volta i segreti del mestiere erano una tradizione, una sapienza da tramandare, e questo di solito avveniva attraverso l’apprendistato, con il “ragazzo di bottega”, I genitori mandavano i loro figli bambini o adolescenti a bottega per tenerli occupati e non farli giocare in mezzo alla strada. Dal "Maestro" si cominciava ad infilare gli aghi e a fare i "punti lenti". Per infilare gli aghi bisognava essere bravi perché il filo non doveva essere né troppo lungo, né troppo corto; troppo lungo si intrecciava, e troppo corto finiva presto.  Il ragazzino che andava a bottega cuciva nei i primi anni solo i punti lenti (o punti molli), così imparava ad usare il ditale e faceva esperienza con il cucito manuale. Solo dopo anni e anni poteva iniziare a cucire veramente. Oggi non è facile trovare sarti disposti ad istruire un ragazzo o una ragazza che vuole apprendere l’arte della sartoria su misura, questo soprattutto nel settore maschile, e questo lavoro rischia l’estinzione.

La lavorazione dell'abito su misura, ma quello eseguito dall'artigiano, è di gran lunga diversa da quella usata per la produzione in serie, viene fatta quasi esclusivamente a mano, la macchina per cucire si usa solo per qualche cucitura.

Image

Fare un abito su misura è un'arte che richiede moltissimo tempo: per un abito intero da uomo, calcolando dal momento della costruzione del cartamodello, il taglio e la fine della cucitura, servono circa 65 - 70 ore di lavorazione,  (per confezionare una giacca ci vogliono 40 ore e altre 20 ore circa  per il pantalone, le altre ore servono in anteprima per la realizzazione del cartamodello!). Poi se si deve realizzare anche il gilet le ore aumentano a 80 perché per il gilet ci vogliono altre 12 ore MINIMO. Per realizzare un cappotto invece ce ne vogliono almeno 50 calcolando dal taglio fino alla realizzazione finita.  Ma nonostante tutto questo il capo maschile fatto a mano resta insostituibile e unico,  anziché  perdere la bellezza diventa ogni anno più elegante e si scolpisce sul fisico di chi lo indossa. Inoltre di un abito su misura non ci si libera mai, proprio perché acquisisce una storia, che comincia dal momento in cui si sceglie la stoffa per confezionarlo.

Oggi la sartoria artigianale offre prospettive interessanti,  è il mestiere del futuro, anche se non viene capita questa cosa e sta rischiando di scomparire come d'altronde tutti i mestieri artigianali.

Bisogna tenere presente che nel nostro paese è aperta una grossa fetta di mercato di lavoro riguardo all'artigianato sartoriale, e la preparazione non può essere legata soltanto all'improvvisazione personale, ma il sarto deve apprendere le tecniche  sia teoriche che pratiche con la formazione che deve avvenire prima  in una  scuola  di sartoria e poi sul campo. Solo con l'acquisizione di una preparazione tecnica e manuale, questo mestiere può offrire l'opportunità di intraprendere un lavoro veramente creativo che serve in questi tempi e di cui il mercato ha veramente bisogno.

CHI E' INTERESSATO A PARTECIPARE PUÒ' PRENOTARSI per il corso di  "Sarto/a da uomo su misura con metodo artigianale".

Il programma oltre alla sartoria su misura comprende anche la MODELLISTICA MASCHILE sia su misura che su taglia. Perché un vero sarto non deve solo saper cucire, ma  per essere completo deve  saper realizzare anche il cartamodello su misura del proprio cliente e di conseguenza tagliarlo su stoffa.

 

Leggi tutto...
 
WEB DESIGNER
giovedý 16 gennaio 2014

Leggi tutto... CORSO DI WEB DESIGNER

Il ruolo del Web designer è quello di risolvere i problemi di comunicazione e di pubblicità dei clienti, collabora con loro per creare siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico e comunicativo. Si accerta che il sito web creato abbia un buon impatto visivo, che sia semplice nella navigazione, e nel layout. A lui spetta il compito di coniugare design e navigazione tramite l'utilizzo di tecnologie informatiche e grafiche.
Leggi tutto...
 
CORSO PER MODELLISTA-SARTA PROFESSIONALE DA DONNA SU MISURA
giovedý 16 gennaio 2014

Leggi tutto...  Image Image

E' purtroppo opinione di molti considerare la professione di sarta assai più facile di quanto non sia in realtà. Si crede che non occorra studiare che sia sufficiente saper attaccare bene una manica per dichiararsi tale. Niente di più errato e superficiale perchè la sarta, per essere all'altezza del proprio compito, deve conoscere molto bene le  tecniche di base.

La sarta professionale è "il chirurgo dell'estetica" perchè se vuole sa compiere miracoli. E' l'estetista dell'eleganza, e per questo per chi desidera avviarsi all'arte sartoriale su misura deve necessariamente fin dall'inizio studiare la modellistica e la confezione sartoriale per avere la padronanza del mestiere e apprendere le nozioni fondamentali, utili e indispensabili perchè al termine del suo studio possa immettersi nel mondo del lavoro.

Non è sufficiente sapere "qualcosa", ma E' INDISPENSABILE CONOSCERE A FONDO IL CAMPO IN CUI SI VUOLE OPERARE.

Il gusto, la raffinatezza, elementi che possono fare di un abito un lavoro artistico, anche se si perfezioneranno attraverso il lavoro pratico, si possono acquistare solamente attraverso uno studio profondo.

 PER PRENOTARSI al corso di "SARTA PROFESSIONALE DA DONNA SU MISURA" scrivere un e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure telefonare al n. 0871344035

 

Leggi tutto...
 
VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER
giovedý 16 gennaio 2014

Leggi tutto... CORSO DI VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER INIZIO 14 NOVEMBRE 2013

Il ruolo del Vetrinista/Visual merchandiser è quello di incrementare le vendite, attirando i clienti nel negozio grazie al potere della vetrina e, poi incoraggiandoli a trattenersi e ad acquistare attraverso l'esposizione e la disposizione della merce all'interno, creando un'esperienza di acquisto positiva.

COS'E' IL VISUAL MERCHANDISING?  E' l' insieme di operazioni che collocano il prodotto all’interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica. Più in generale, riguardano l’atmosfera prodotta dagli stimoli sensoriali che il prodotto esposto è in grado di indurre nel cliente per attirarne maggiormente l’attenzione ed aumentare i volumi di vendita.

Il vetrinista deve essere creativo, intuitivo, dotato del senso del commercio, e INSTANCABILE LAVORATORE.

Leggi tutto...
 
MOULAGE CORSO PRATICO
giovedý 16 gennaio 2014

IL CORSO DI MOULAGE E' COMPOSTO DA DUE MODULI UNO BASE ED UNO AVANZATO VIENE SVOLTO ESCLUSIVAMENTE NEL CORSO BIENNALE DI FASHION DESIGNER

Questo corso introduce l'allievo nel mondo della costruzione diretta del modello su un manichino o su una persona. Per imparare bene questa tecnica bisogna partire dalle fondamenta e questo corso ne è un esempio dato che la formazione inizia con la costruzione dei pezzi base.

Image  Nel corso avanzato si passa invece a modelli più complicati, dove la tecnica si combina con la creatività ed il gusto personale.

 

 
CORSO BIENNALE (O TRIENNALE) DI FASHION DESIGNER (MODELLISTA/STILISTA)
venerdý 10 gennaio 2014

Leggi tutto... CORSO BIENNALE O TRIENNALE DI FASHION DESIGNER

Quando si acquista un capo non ci si immagina minimamente quanto è  il lavoro che c'è dietro, quante persone hanno lavorato affinchè questo venisse realizzato e venduto in quel negozio. Non si ha idea delle difficoltà a cominciare dalle prime fasi creative. Non c'è solo l'idea del progetto, ma la scelta del tessuto, la sensazione fisica del taglio della stoffa, la realizzazione del prototipo, il fitting, e... altro ancora fino ad arrivare alla vendita di quell'abito in quel negozio.

Tutte queste componenti sono in una collezione di moda, ed ogni fase di questo processo ha qualcosa di speciale e di unico 

IL CORSO BIENNALE O TRIENNALE DI FASHION DESIGNER è il corso più completo che ci possa essere. E' rivolto a chi voglia acquisire una formazione professionale TOTALMENTE COMPLETA nel settore moda. Infatti a differenza del corso singolo di Fashion designer prevede l'aggiunta di TUTTI QUANTI i nostri corsi di moda, così da poter affrontare il mondo del lavoro presentandosi alle aziende come figura professionale molto preparata e finita.

In questo corso completo si affrontano tutte le fasi della moda, dalla progettazione di una collezione, al disegno della stessa con abbinati i disegni tecnici per l'ufficio modelli, alla realizzazione del cartamodello, la confezione del capo, il fiftting e lo sviluppo taglie del cartamodello. In più la costruzione del modello mediante la tecnica del "Moulage".

Inoltre viene insegnata la tecnica della costruzione del modello a video mediante programmi professionali come LECTRA O INVESTRONICA, con lo sviluppo taglie industriali.

Image C'è poi la parte che riguarda la realizzazione e la colorazione del figurino a video mediante programmi grafici, e la realizzazione del modello direttamente su manichino come si realizza nell'alta moda / couture.

Tutti i corsi che comprendono il programma biennale o triennale sono elencati di seguito (ore 781 totali):

IL CORSO PUO' ESSERE BIENNALE O TRIENNALE IN BASE ALLA FREQUENZA ANNUALE. 

Leggi tutto...
 
CORSO LECTRA WEEK-END
mercoledý 15 maggio 2013

NUOVO CORSO DI LECTRA (MODARIS - DIAMINO) FULL IMMERSION

Il corso verrà svolto in due week - end 

venerdì  14 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.00

sabato  15 marzo  dalle ore 9.00 alle ore 18.00  (pausa pranzo 13.00 - 14.00)

domenica 16 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00

venerdì  21 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.00

sabato  22 marzo  dalle ore 9.00 alle ore 18.00  (pausa pranzo 13.00 - 14.00)

domenica 23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Leggi tutto...
 
CORSO DI TAGLIO E CUCITO
mercoledý 15 maggio 2013

DA GENNAIO 2014 NUOVI CORSI DI TAGLIO  E CUCITO CON L'USO DELLA TECNOSQUADRA® ACCADEMIA

COS'E' LA TECNOSQUADRA?

Leggi tutto... Image La Tecnosquadra® (modello depositato n. 98902) nasce dallʼesigenza di Accademia moda & design di avere un metodo non professionale, ma efficiente, e soprattutto veloce per lo svolgimento dei corsi di taglio e cucito.I corsi professionali di Accademia moda & design vengono svolti con metodi proporzionali/frazionari e si è sentito il bisogno, pertanto, di trovare metodi veloci per dare la possibilità anche a chi vuole imparare la creazione di cartamodelli su misura, in modo semplice.È per questo che nasce la Squadra Sartoriale, che prende il nome di “Tecnosquadra®”, (marchio registrato).

La Tecnosquadra® è la sintesi delle regole dei metodi proporzionali e professionali di Accademia moda & design, ed è lo strumento con cui si realizzano tutti i tipi di cartamodelli su taglia o su misura, in modo veloce e pratico, perché evita calcoli matematici complicati.

 

LA TECNOSQUADRA® VIENE USATA ESCLUSIVAMENTE NEI CORSI DI TAGLIO E CUCITO, NON IN QUELLI DI MODELLISTA

 

 

Leggi tutto...