Sei qui:Home arrow Corsi

Accademia Moda & Design

Accademia Moda & Design

News

CI SIAMO TRASFERITI LA NOSTRA NUOVA SEDE SI TROVA  IN VIALE ...

CI TRASFERIAMO A PESCARA DALLA FINE DI FEBBRAIO CI TROVERETE DI FRONTE ...

MOULAGE CORSO PRATICO IL CORSO DI MOULAGE E' COMPOSTO DA DUE ...

VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER CORSO DI VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER ...

CORSO PER MODELLISTA-SARTA PROFESSIONALE DA DONNA SU MISURA   E' purtroppo opinione di molti ...

WEB DESIGNER CORSO DI WEB DESIGNER Il ruolo del Web ...

SARTO DA UOMO SU MISURA (METODO ARTIGIANALE) CORSO SARTORIALE ARTIGIANALE PER ABITI DA ...

CORSO BIENNALE (O TRIENNALE) DI FASHION DESIGNER (MODELLISTA/STILISTA) CORSO BIENNALE O TRIENNALE DI FASHION ...

CORSO LECTRA WEEK-END NUOVO CORSO DI LECTRA (MODARIS - DIAMINO) ...

CORSO DI TAGLIO E CUCITO DA GENNAIO 2014 NUOVI CORSI DI TAGLIO  E ...

Corsi
AREA MODA PDF Stampa E-mail

ImageL'area Moda ha l’obiettivo di preparare professionalmente personale tecnico che già lavori nelle varie aziende di moda o che possa poi far fronte a nuove richieste. Se si dovesse rispondere alla domanda: “Che cos’è la moda?” In realtà sarebbe molto difficile dare una precisa definizione di questa parola. Le professioni della moda  sono molto varie e devono spesso unire capacità creative, a capacità realizzative, e organizzative che vengono interpretate dai vari professionisti. Tutto inizia dall’idea. Lo stilista inventa, prendendo ispirazione da diverse fonti, crea lo stile, realizza il disegno del capo,  sceglie i tessuti, i colori, gli accessori. Poi subentra il modellista che realizza il grafico tecnico/geometrico del cartamodello, poi la cucitrice realizza il prototipo, si passa poi al “fitting” con la modella. Durante il “fitting” (o prova) se c’è qualcosa che non piace allo stilista, che non rispecchia la vestibilità che egli aveva in mente, si “sdifetta” il capo. Il tutto ritorna nell’ufficio modelli, dove si modifica il cartamodello, in base alle variazioni fatte sul prototipo, e si passa all’ufficio CAD per sviluppare tutte le taglie.

Leggi tutto...
 
TAGLIO E CUCITO PDF Stampa E-mail

Image CORSI DI TAGLIO E CUCITO

I nostri corsi di taglio e cucito si rivolgono a tutti coloro (sia uomini, che donne) che desiderano apprendere le tecniche di base della sartoria e del cartamodello, così da poter costruire in modo autonomo modelli su misura, fino ad arrivare al capo finito.Durante il corso si realizzeranno dapprima forme semplici, in seguito si passerà a lavori più complicati, al taglio su stoffa e alla cucitura dei capi, il tutto verrà poi completato con l’apprendimento delle nozioni di base per l’uso della macchina per cucire.Il corso si svolgerà con l’ ausilio del metodo di taglio: “Tecnosquadra©” Brevetto Accademia moda & design.

Il metodo è semplice, insostituibile ed indispensabile per chiunque ha desiderio di imparare l’arte del taglio e del cucito, e rappresenta un valido strumento per la realizzazione del disegno tecnico sartoriale. I corsi sono rivolti a persone di qualsiasi fascia di età. Non occorrono esperienze pregresse.

 

COS'E' LA TECNOSQUADRA?

ImageLa Tecnosquadra® (modello depositato n. 98902) nasce dallʼesigenza di Accademia moda & design di avere un metodo non professionale, ma efficiente, e soprattutto veloce per lo svolgimento dei corsi di taglio e cucito. I corsi professionali di Accademia moda & design vengono svolti con metodi proporzionali/frazionari, si è sentito il bisogno, pertanto, di trovare metodi veloci e semplici, ma comunque molto validi,   per poter dare la possibilità anche a chi vuole realizzare e creare cartamodelli su misura, senza doverlo fare necessariamente per lavoro, questo non significa che comunque il cartamodello che si realizza non sia lo stesso molto preciso. È per questo che nasce la Squadra Sartoriale, che prende il nome di “Tecnosquadra®”, (marchio registrato).

La Tecnosquadra® in parole povere è la sintesi delle regole dei metodi proporzionali/frazionari/professionali di Accademia moda & design, ed è lo strumento con cui si realizzano tutti i tipi di cartamodelli su taglia o su misura, in modo veloce e pratico, perché evita calcoli matematici complicati.

In pratica il cartamodello una volta realizzato è uguale, ma mentre con i corsi professionali si realizza direttamente con riga e squadra tecnica tradizionale, con la Tecnosquadra si hanno già dei punti di riferimento che velocizzano il lavoro di costruzione, in modo da avere un modello su misura perfetto, ma in poco tempo.

 

LA TECNOSQUADRA
® VIENE USATA ESCLUSIVAMENTE NEI CORSI DI TAGLIO E CUCITO, NON IN QUELLI DI MODELLISTA

 

 

 

Leggi tutto...
 
AREA MANAGEMENT PDF Stampa E-mail

ImageL'area Management spazia dal marketing alla gestione d'impresa, dalla finanza aziendale europea allo studio degli aspetti del commercio con l'estero, e l' organizzazione della produzione aziendale. Tutto ciò permette di sviluppare le risorse dell'azienda stessa, sfruttandone al meglio le potenzialità.

Leggi tutto...
 
AREA ARREDAMENTO PDF Stampa E-mail

L’obiettivo di questa area  è di preparare in modo molto professionale ed eccellente  tutti coloro che sognano di diventare Vetrinisti – Visual merchandiser e  Arredatori d’Interni. Gli insegnanti  sono architetti e professionisti  con grandissima esperienza che lavorano da anni in questo settore.  Accademia moda & design ha sempre scelto come docenti chi lavora, ed è, pronto ad offrire e trasmettere le proprie competenze e la propria preparazione a tutti agli allievi (sia a coloro che partono da zero che a professionisti intenzionati a perfezionare o aggiornare le proprie conoscenze).

Leggi tutto...
 
AREA GRAFICA PDF Stampa E-mail

aula computerL’obiettivo di questa area formativa è quello di preparare tecnici pubblicitari che siano in grado attraverso una progettazione coerente e accurata nella strutturazione, di trasmettere messaggi, di comunicare con l’immagine, di conoscere gli strumenti di comunicazione e linguaggio visivi, come elementi di design. Di creare cartelloni pubblicitari, siti web, e tutto ciò che riguarda il disegno grafico e la pubblicità.

Leggi tutto...
 
AREA INFORMATICA CAD PDF Stampa E-mail

Laboratorio informaticaOggi viviamo in quella che è stata definita "l'era di Internet". Il computer è uno strumento di comunicazione indispensabile e di quotidiana utilità grazie alla sua versatilità.

In questa Area formativa vengono preparati operatori di vari settori: Cad Tessile con sistemi avanzati quali Lectra, Investronica, Autocad per l’arredo con programmi 2d e 3d, quali Rhinoceros e DCad Vector Space.

Leggi tutto...