Sei qui:Home arrow Moda

Accademia Moda & Design

Accademia Moda & Design

News

CI SIAMO TRASFERITI LA NOSTRA NUOVA SEDE SI TROVA  IN VIALE ...

CI TRASFERIAMO A PESCARA DALLA FINE DI FEBBRAIO CI TROVERETE DI FRONTE ...

MOULAGE CORSO PRATICO IL CORSO DI MOULAGE E' COMPOSTO DA DUE ...

VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER CORSO DI VETRINISTA/VISUAL MERCHANDISER ...

CORSO PER MODELLISTA-SARTA PROFESSIONALE DA DONNA SU MISURA   E' purtroppo opinione di molti ...

WEB DESIGNER CORSO DI WEB DESIGNER Il ruolo del Web ...

SARTO DA UOMO SU MISURA (METODO ARTIGIANALE) CORSO SARTORIALE ARTIGIANALE PER ABITI DA ...

CORSO BIENNALE (O TRIENNALE) DI FASHION DESIGNER (MODELLISTA/STILISTA) CORSO BIENNALE O TRIENNALE DI FASHION ...

CORSO LECTRA WEEK-END NUOVO CORSO DI LECTRA (MODARIS - DIAMINO) ...

CORSO DI TAGLIO E CUCITO DA GENNAIO 2014 NUOVI CORSI DI TAGLIO  E ...

AREA MODA PDF Stampa E-mail

ImageL'area Moda ha l’obiettivo di preparare professionalmente personale tecnico che già lavori nelle varie aziende di moda o che possa poi far fronte a nuove richieste. Se si dovesse rispondere alla domanda: “Che cos’è la moda?” In realtà sarebbe molto difficile dare una precisa definizione di questa parola. Le professioni della moda  sono molto varie e devono spesso unire capacità creative, a capacità realizzative, e organizzative che vengono interpretate dai vari professionisti. Tutto inizia dall’idea. Lo stilista inventa, prendendo ispirazione da diverse fonti, crea lo stile, realizza il disegno del capo,  sceglie i tessuti, i colori, gli accessori. Poi subentra il modellista che realizza il grafico tecnico/geometrico del cartamodello, poi la cucitrice realizza il prototipo, si passa poi al “fitting” con la modella. Durante il “fitting” (o prova) se c’è qualcosa che non piace allo stilista, che non rispecchia la vestibilità che egli aveva in mente, si “sdifetta” il capo. Il tutto ritorna nell’ufficio modelli, dove si modifica il cartamodello, in base alle variazioni fatte sul prototipo, e si passa all’ufficio CAD per sviluppare tutte le taglie.

ImageI corsi di questa Area formativa formano modellisti/sviluppatori di taglie industriali, stilisti e operatori cad. I corsi di creazione, progettazione, confezione e taglio di modelli per l'industria dell' abbigliamento sono pratici e consistono nello studio del metodo industriale proporzionale. Il metodo si fonda sullo studio delle basi tecniche derivanti dalla sartoria e successivamente industrializzate.

I nostri corsi dell'area moda si rivolgono  a modellisti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliono aggiornarsi alla ricerca di nuove informazioni. Stilisti che comprendono l'esigenza di perfezionarsi nelle progettazioni tecniche informatiche per poter più velocemente e facilmente proporre collezioni con più alti contenuti qualitativi. Inoltre ad aziende che vogliono qualificare i loro dipendenti.

La base e' un sistema di misure proporzionali del corpo umano (donna, uomo e bambino), legate da rapporti precisi che permettono di realizzare capi d'abbigliamento con una vestibilità sempre corretta e proporzionata alle taglie che corrispondono alle misure del corpo umano.

Nel 2008 sono state riviste e aggiornate le taglie industriali in modo da adattarle alle nuove misure che attualmente si usano nella produzione di serie e sartoriale. Inoltre, sono state inserite nuove “basi” e revisionate tutte le altre.

Image  I testi del corso di modellista sono moderni e attuali e si adattano alle nuove esigenze della produzione industriale del settore tessile-abbigliamento. I risultati del metodo rinnovato, reso piu' semplice ed efficace grazie alle  aziende di abbigliamento che, collegate alle rispettive scuole, hanno collaborato con i loro preziosi suggerimenti nel revisionare misure, taglie e “basi”, collocano le scuole che fanno parte dell'ASSOCIAZIONE FORMAZIONE LAVORO al primo posto in Italia nella formazione di tecnici modellisti industriali.

  

 

 CORSI AREA MODA

  • Modellista Industriale (frequenza il sabato) ore 250 - DURATA 12 MESI
  • Sviluppo taglie industriali (frequenza il sabato) ore 100 - DURATA 5 MESI
  • Moulage su manichino ore 30 corso di base
  • Specializzazioni di Modellista e sviluppo taglie A SCELTA TRA LE SEGUENTI: Capi femminili  -  Capi Maschili  -  Capi Casual   -   00-14 anni: Baby/Junior/Ragazzo/a   -   Intimo donna/uomo/bambino e Corsetteria  -   Linea Mare   -   Capi di Maglieria   -  Camiceria uomo/donna/bambino   - Pantaloni Donna-Uomo-Bambino   -  Pellicceria.
  • Modellista + sviluppo di taglie industriale (frequenza il sabato) ore 350 - DURATA 18 MESI
  • Modellista capi d'Alta moda  ore 150 - 200 - 250 - 300
  • Stilista di Moda/Fashion Designer (ore 170) - DURATA 14 MESI
  • Modellista/Sarta Professionale Capi femminili (Metodo di taglio proporzionale/frazionario/decimale su misura) ore 200 o 300
  • Sarto/a Artigianale Capi Maschili (metodo di taglio proporzionale/frazionario/decimale su misura) ore 200 o 300

  • Pacchetti completi convenienti, corsi annuali, corsi biennali

          Frequenza corsi di Modellista il sabato dalle ore 9,30-13,00  /  14,00-16,30

         Frequenza corsi di Stilista di moda: il lunedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 19,30

  • TAGLIO & CUCITO  (lezioni da 4 ore ciascuna una volta alla settimana) ore 132  - IL PROGRAMMA COMPLETO DEVE ESSERE TERMINATO ENTRO MAX 12 MESI

  • CORSI INDIVIDUALI E PERSONALIZZATI: I nostri corsi individuali e personalizzati, sono concepiti per assicurare ai partecipanti progressi veloci da raggiungere in un breve periodo, infatti sono l'ideale per chi vuole raggiungere i propri obiettivi in un periodo relativamente breve; oppure per chi ha esigenze specifiche: per esempio migliorare la propria formazione velocemente, oppure approfondire metodi di taglio o di confezione.

          Frequenza corsi di taglio & cucito a scelta tra:

  • mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00
  • mercoledì sera dalle ore 18,30 alle ore 21,30
  • giovedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Richiedi informazioni

 
Pros. >